faifirmare.it

Firma elettronica dei documenti

Tutto quello che devi sapere sulla firma elettronica

Firma elettronica con valore legale

La firma elettronica è una sottoscrizione informatica tramite la quale un soggetto firma, in modo digitale e con il livello di sicurezza adeguato, un documento.

In questo modo, si ottiene una valida autenticazione del documento, che rappresenta una prova di consenso sui documenti digitali.

La firma elettronica ha valore legale, le firme scansionate no, in quanto sono considerate come una copia e non come firma autentica.

La firma di un documento, per avere valore legale, deve garantire:

Autenticità

essere in grado di garantire l’identità dell’autore.

Integrità

a seguito dell’apposizione non sono avvenute modifiche e/o manomissioni

Non ripudio

la firma non deve poter essere ripudiata dal sottoscrittore, in quanto è avvenuta a seguito di un controllo d’identità.

Livelli di firma elettronica

L’Unione Europea riconosce le firme elettroniche tramite la regolamentazione eIDAS (Electronic Identification, Authentication and Trust Services), rendendole legalmente vincolanti e definisce diversi livelli di firme elettroniche:
La differenza dei livelli si basa sul livello di sicurezza che ogni firma conferisce al documento e quindi sulla complessità del sistema per la verifica dell’identità del firmatario.

La Firma Elettronica Semplice con OTP rappresenta il primo livello di sicurezza per il riconoscimento legale di una firma.

È la firma elettronica più utilizzata in quanto la sua applicazione segue un processo facile.

La sicurezza e la validità legale della firma è garantita dall’autenticazione con codice OTP tramite SMS (sicurezza più elevata).
Inoltre, noi di faifirmare.it, per garantire un ulteriore livello di sicurezza, abbiamo aggiunto anche uno swipe finale per concludere il processo di firma, così da aggiungere una doppia autenticazione.

Di cosa ho bisogno?
Device con connessione a internet e dispositivo su cui ricevere codice OTP via SMS.

Quali documenti posso far firmare con la FES con OTP?
Puoi far firmare tutti i documenti a “basso rischio” come ad esempio: Informative privacy, Ordini e contratti commerciali, Lettere di mandato, Documenti pre-contrattuali, Contratti di fornitura energetica, Moduli antiriciclaggio e molti altri.

La Firma Elettronica Avanzata rappresenta il livello di sicurezza intermedio per il riconoscimento legale di una firma, in quanto per la sua autenticazione deve soddisfare una verifica dell’identità del firmatario.

Tale verifica può essere effettuata attraverso il caricamento di un documento d’identità valido all’interno del processo di firma, che verrà validato in tempo reale dall’ente preposto al controllo.

Di cosa ho bisogno?
Device con connnessione a internet, dispositivo su cui ricevere codice OTP via SMS e documento d’identità valido.

Quali documenti posso far firmare con la FEA?
Puoi far firmare tutti i documenti più “sensibili” come ad esempio: polizze assicurative, contratti di mediazione creditizia, contratti di lavoro, contratti con clausole di non concorrenza, contratto di esclusiva commerciale e molti altri.

La Firma Elettronica Avanzata rappresenta il livello di sicurezza più elevato per il riconoscimento legale di una firma.

Il processo di firma con la FEQ avviene tramite il riconoscimento dell’identità del firmatario con verifica d’identità via video riconoscimento e successiva autenticazione con OTP.

Di cosa ho bisogno?
Di cosa ho bisogno?
Device con connessione a internet, webcam, documento di riconoscimento e dispositivo su cui ricevere codice OTP via SMS.

Quali documenti posso far firmare con la FEQ?
Quali documenti posso firmare con la FEQ?
Puoi firmare i documenti più specifici che richiedono un livello di sicurezza elevato, come ad esempio: libri societari, libro inventari, registri IVA, gare d’appalto pubbliche e molti altri.

Modalità di attivazione del processo di firma

Modalità rapida e Modalità intelligente
Per ottimizzare sempre più il processo di firma, abbiamo introdotto due tipologie di modalità di attivazione del processo di firma.

Modalità rapida

Se hai bisogno di una firma che valga a livello di documento.

Consigliato per i documenti in cui la firma non ha una collocazione che esprime una qualche valenza.

Ti basta caricare il tuo file e la firma verrà apposta a livello di documento, in modo globale (generalmente a fondo del documento).

Modalità intelligente

Se hai bisogno di avere la firma in punti specifici del documento.

Consigliato per i documenti in cui la collocazione della firma ha una qualche valenza oppure nel caso in cui si necessiti la sottoscrizione di clausole vessatorie.

Devi solamente applicare un pattern all’interno del tuo documento nei punti dove vuoi che venga apposta la firma.

Pacchetti crediti per i processi di firma

Su faifirmare.it potrai acquistare i pacchetti di crediti per le firme che più si adattano al tuo business. Un credito corrisponde a un firmatario, qualsiasi sia la modalità di attivazione impostata (rapida o intelligente).

Scopri di più sui pacchetti di crediti per i tuoi processi di firma.

FIRMA, CONSERVA, CONDIVIDI

Scopri faifirmare.it

La piattaforma per far firmare i tuoi documenti e conservarli a norma di legge, conferendo loro valore legale nel tempo.

faifirmare.it è un brand di Jinni S.r.l. | Via Mosè Bianchi, 71 – 20149, Milano | P.IVA: 09316480962
Privacy Policy | Cookie Policy | Informative e Termini di Servizio

Logo con Effetto Hover
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.