Tutti i vantaggi del far firmare elettronicamente i documenti
Con faifirmare.it riduci i tempi e ottimizzi i tuoi processi
Il processo di firma autografa genera normalmente un carico di ore lavorative molto elevato.
Ogni contratto, infatti, richiede circa 50 minuti per essere firmato, generando lavoro e costi inutili per te e il tuo Team.
10 minuti
Invii il documento da firmare via e-mail al firmatario per ottenere la firma.
15 minuti
In caso di mancata ricezione, solleciti più volte il documento firmato.
5 minuti
Una volta ricevuto effettui i controlli per verificare che ci siano tutte le firme.
15 minuti
Gestisci eventuali problemi o firme mancanti con il firmatario.
5 minuti
Una volta che hai la certezza che il documento sia sistemato, lo archivi.
Ma non solo! Parliamo anche del tempo risparmiato per la ricerca del documento firmato dopo mesi o addirittura anni.
Con faifirmare.it questi tempi si azzerano, grazie alla ricerca e all’utilizzo dei tag che ti permetteranno di trovare il documento di cui hai bisogno in un solo click!
Più risorse per la tua azienda
Si stima inoltre che l’ottenimento del contratto firmato genera, in media, un costo aziendale pari a 15€ per ogni firma che unito al tempo impiegato per ottenerlo e conservarlo, crea uno spreco di risorse non indifferente.
Con faifirmare.it riduci i tempi e i costi legati all’ottenimento della firma di almeno il 75%*.
Processo ottimizzato per l’ottenimento della firma
Altri vantaggi di faifirmare.it
Processo di firma Green
Si stima che, a livello italiano, le PMI inviano fino a 1,7 documenti ogni giorno.
Questo comporta uno spreco di carta (fino al 3% del fatturato annuale), tempo (fino a 4 giorni per la consegna) e denaro (in media 5,40€ per ogni spedizione) che con l’utilizzo di strumenti digitali può essere arginato facilmente.
faifirmare.it si pone infatti l’obiettivo sostenibilità di ridurre e limitare lo spreco di carta derivante da stampe e scansioni inutili, con una conseguente riduzione degli spostamenti per recuperare i documenti firmati, grazie a una piattaforma green che permette un risparmio annuale in termini di tempo, denaro e risorse impiegate in attività che non generano valore.
Firma elettronica con valore legale
Lo sapevi che un documento con firma calligrafica scansionata, o ancor peggio con immagine incollata, non ha valore legale? La corte di cassazione è stata chiara su questo punto e ha posto fine ad ogni dubbio con la sentenza n.532/2020: L’atto dev’essere sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata esterna e corredato di un file xml che contenga le informazioni strutturate. Inoltre deve trattarsi di un “PDF nativo” e non “immagine”, cioè non un pdf firmato a mano e successivamente scansionato anche se inviato tramite PEC. Risulta quindi che il valore legale di un documento può essere dato solo tramite firma digitale o firma elettronica, in quanto offrono livelli di sicurezza idonei alle richieste della legge e sono il giusto mezzo per provare l’autenticità della firma.